top of page

SERIE D - LA STORIA

I supportes grigiorossi (fotoby Luca Polvara)

 

Dopo la stagione 2010 - 2011 culminata con la retrocessione in Prima Divisione, la nostra società decide di prendere una pausa con la squadra Senior. Infatti, nella stagione 2011 - 2012 ci dedichiamo soltanto all'attività giovanile, mentre molti dei componenti di quella squadra colgono l'occasione per andare a fare esperienza altrove in categorie superiori. Segno, comunque, che nonostante la retrocessione con una squadra di poco più di 19 anni di media si era lavorato bene. Un giovanissimo Daniele Castagna ha la possibilità di fare esperienza come Under a Lierna (C2), Pierpaolo Bosso a Mandello (Serie D), mentre Paolo Capovilla insieme al Coach Marco Brusadelli (come vice) approdano per 2 stagioni alla NPO Olginate dove disputeranno il campionato di serie D e di C2.

 

 

Stagione 2012 - 2013: Prima Divisione FIP - Girone LC

 

Nel frattempo, dopo un anno di stop, nella stagione 2012 - 2013 Vito Scappa e Alessandro Brusadelli radunano una decina di nuovi volti usciti dalle giovanili (e non) per iscriversi al Campionato di Prima Divisione.

La stagione è difficile ma utile per ripartire  con una squadra molto giovane che, col senno di poi, sarà il seme della grande cavalcata delle due stagioni successive.

 

 

Stagione 2013 -2014: Prima Divisione FIP - Girone CO

 

Nel 2012 - 2013 torna a Civate il coach Marco Brusadelli, reduce dall'esperienza alla NPO Olginate. Insieme a lui approda in grigiorosso Anderson Huertas, che sarà protagonista della stagione con 17,3 punti di media.  La squadra (in foto) è iscritta al campionato di Prima Divisione Fip Como che prevede come formula due gironi da 12 squadre: la 2^ e la 3^ classificata di ciascun girone si sarebbero affrontate in due semifinali incrociate al meglio delle 3 gare per accedere alla fase finale insieme alle prime classificate, un girone all'italiana a 4 squadre, che si sarebbe disputato a giugno in campo neutro a Cermenate.

 

 

 

In rilievo

La stagione parte con l'obbiettivo di crescere ma si trasforma in una cavalcata entusiasmante verso i play off. Soprattutto dopo il ritorno in grigiorosso del centro Paolo Capovilla nel mese di gennaio, anche lui proveniente da NPO Olginate, il Civitz cambia marcia e si classifica al secondo posto nel proprio girone accedendo così alle semifinali spareggio per accedere alla fase finale.

Di fronte c'è Turate 2000, terza classificata nel girone comasco, temibile squadra che viene però battuta nella serie per 2 - 0 (69 - 50; 69 - 73) con due superbe prove del pacchetto lunghi Capovilla - Brusadelli A.

Con un misto di incredulità e felicità il Civitz arriva a giocarsi le finali di Cermenate, nella settimana più calda dell'anno che va dal 9 al 13 giugno

Dopo una prima sconfitta contro il basket Antoniana (67 - 64), arrivano due vittorie di misura: contro Lopandrillo Cantù (71 - 70) e contro la rivale di tutto il campionato Astel Tellina Teglio (60 - 59).

Quest'ultima partita è uno spareggio per il secondo posto nel girone: chi vince passa in Promozione. A 10" dal termine il Civitz si trova sotto di 1 ma con un canestro dalla media di Brusadelli A. trova il definitivo sorpasso per la vittoria che vale il secondo posto nel girone e il passaggio in Promozione.

 

Senza proclami il Civitz torna in Promozione.

Foto delle fasi finali stagione 2013 - 2014

Stasgione 2013 -2014: Promozione  - Girone BG

 

Nel giugno 2014, con la Promozione in tasca, il Civitz allestisce una squadra con l'intento di salvarsi il prima possibile e di gettare le basi per il futuro. L'obbiettivo è quello di dare continuità al progetto in modo da avere una squadra in una categoria consona dove potere un giorno dare spazio i nostri prodotti delle giovanili.

 

Tornano a Civate Daniele Castagna e Pierpaolo Bosso ed approda in grigiorosso Andrea "Desio" Corti, proveniente da Lierna. Il mercato si chiude col botto perchè decide di tornare in campo King Artù Arturo Fracassa, fermo da un paio di anni.

 

La stagione inizia con 4 sconfitte nelle 7 gare iniziali ma come l'anno precedente, dall'ottava giornata il Civitz cambia marcia inanellando una serie di vittorie incredibili che saranno alla fine 19 su 21. Il Palacivitz torna a riempirsi piano piano e miracolosamente i grigiorossi raggiungono il terzo posto in classifica che vuol dire play off per la Serie D.

Risultato totalmente inaspettato che pone il Civitz di fronte alla possibilità di compiere un autentico miracolo, ma l'avversario per l'atto finale è la corazzata Visconti Brignano che si qualifica al secondo posto nel girone di Promozione Bergamasco.

 

La serie si svolge al meglio delle 3 gare con fattore campo per Visconti Brignano. Nella prima partita in terra bergamasca il Civitz subisce la fisicità e l'esperienza dei bergamaschi e deve soccombere per 62 - 53, uscendo con le ossa rotte anche in seguito all'infortunio muscolare subito da Arturo Fracassa.

 

Il 24.05.2015 davanti a un Palacivitz gremito in ogni ordine di posto, con gente che segue la partita anche dall'esterno del palazzetto, va in scena una prova epica del Civitz che nel finale grazie a una bomba di "King Artù" e a una stoppata siderale di "Desio" vince per 56 - 53

L'ultimo tiro di Brignano va sul ferro! Il civitz vince gara 2

Foto della stagione di Promozione 2014 - 2015

A questo punto tutto è possibile e il 29.05.2015 si torna a brignano Gera D'Adda per la bella. All'intervallo il Civitz è sotto per 35 - 27, ma nelle ultime due frazioni scende in campo il cuore Civitz e nei minuti finali i grigiorossi costruiscono grazie a due canestri di Pierpaolo Bosso e Daniele Castagna una vittoria che entra di diritto come la gemma più preziosa della nostra storia.

 

Ancora una volta, a fari spenti, il Civitz arriva sino in fondo e arriva in Serie D e il resto della storia la stiamo scrivendo!

 

Rivivi qui le emozioni di questa stagione con il Video "One shining moment"

One Shining Moment - Civitz 2014/2015

Nelle prime due stagioni di Serie D il Civitz non ha certamente sfigurato, consolidandosi subito tra le formazioni più importanti della categoria.

Nella stagione 2015/2016, da neo promossa, il Civitz ottiene il 6° posto in regular season. Nei play off, compie un capolavoro eliminando il Basket Ome (3° classificato nel girone bresciano) vincendo per 2 volte in trasferta (1-2 la serie) ed accedendo in semifinale, dove deve arrendersi di fronte a un Lomazzo più forte (2-0).

L'anno successivo, 2016/17, il Civitz migliora la propria classifica piazzandosi al 4° posto con 32 punti (record in Serie D). Ai play off arriva addirittura a giocarsi le Finali per la serie C. Dopo avere superato ai quarti di finale l'Indipendente Appiano Gentile (2-0), il Civitz si trova in semifinale la corazzata Nuova Olympia Voghera, costruita ad inizio anno per disputare il campionato di C Gold ma che ha dovuto per problemi burocratici iscriversi al campionato di D. 

Due sconfitte in tutta la stagione per i pavesi sino a quel momento. Anche in questa stagione il Civitz si regala il miracolo: Voghera eliminata 2-0 in due partite vinte di 3 punti, con due prove difensive magistrali dei grigiorossi. Epica la trasferta a Voghera con mezzo paese al seguito.

In finale, il Civitz si arrende a Novate Milanese, squadra più completa e più affamata.

Il resto della storia la stiamo scrivendo.....

bottom of page