top of page

IL CIVITZ FA 6 DI FILA... MA ORA COMINCIA IL BELLO!

  • civatesegsg
  • 11 gen 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

GSG CIVATESE - BASKET VERDELLO 85-63 Parziali: 15-14, 36-32, 63-43, 85-63.

GSG CIVATESE: A. Brusadelli 6, D. Castagna 12, Fracassa 7, F. Panzeri 28, Galli 10, S. Panzeri 4, valsecchi 4, Capovilla 6, Negri 7, L. Castagna, Bossi 1, Boselli. All. Brusadelli. BASKET VERDELLO: Brambilla 2, Legodatto 5, Rota, Lorenzi, Salvi 1, Ciocca 8, Tronini 13, Facchetti, Balossi 8, Giavarini 6, Quartana 10, Benadduce 7. All. Cornotti.

Nella partita di ieri sera contro il Basket Verdello è arrivata la sesta vittoria consecutiva che permette ai grigiorossi di chiudere il girone di andata con 14 punti, in parità con la A.d.b. Vercuago e la Scuola basket Treviglio.

Certamente la posizione di classifica è migliore di quella che si prospettava a metà novembre dopo le cinque sconfitte consecutive, momento dal quale i grigiorossi hanno saputo cambiare marcia, complice anche un calendario che presentava una seconda parte di girone molto più alla portata.

Fatto sta che ora si è formato un gruppone di ben 6 squadre a quota 14 e 12 punti che presumibilmente si giocheranno i posti che vanno dal 5° al 10°, che vogliono dire play off (dal 5° all’8°), salvezza diretta (9° posto) o l’inferno dei play out (10° posto).

La partita di ieri chiude, come detto una seconda parte di girone molto positiva, ma già da domenica riparte quel filotto di partite che costrinse i civatesi a una sola vittoria nelle prime sette gare del campionato (Bottanuco, Bellusco, Cral Dalmine, A.d.b. Vercurago, Rovagnate, U.s. Sanpellegrino e Basket Cologno).

Ieri sera dopo due quarti di sostanziale equilibrio, i grigiorossi hanno saputo piazzare un break decisivo nel terzo quarto, portandosi anche a + 26, punendo la difesa a zona schierata da coach Cornolti grazie alle letture di un ottimo Paolo Capovilla (6p. e 10 rimbalzi e 3 palle recuperate), finalmente determinante sotto entrambi i tabelloni, e alle solite bombe della premiata ditta Castagna (12 p.) – Panzeri (28 p.). Anche senza il rapidissimo lungo Andrea Corti, ben sostituito da Simone Panzeri (4 p. e 10 rimbalzi) e Alessandro Brusadelli (6p.), i grigiorossi non hanno rinunciato a giocare il loro basket istintivo, fatto di tanti canestri in velocità nei primi 10 secondi dell’azione. Ancora ottima prova del giovane play Daniele Danda Galli (10 p.) che si sta ormai confermando partita dopo partita un giocatore fondamentale per l’assetto dei grigiorossi, e dell’arcigno Luca Negri dominante come al solito in difesa e che piano piano sta ritrovando continuità anche in attacco.

L’ultimo quarto è stato ottimo per gestire il risultato, nel quale i grigiorossi sono stati bravi a respingere i timidi tentativi di ripresa dei bergamaschi.

Ora, come detto, comincia il girone di ritorno. Domenica prossima 17 gennaio alle 19.30 arriva a Malgrate il Bottanuco Basket che all’andata, nella partita di esordio, ripassò un rimaneggiato Civitz di quasi 30 punti (83 – 56). A 4 mesi di distanza da quella partita i grigiorossi sono consci di essere cresciuti e pronti a tenere testa ad una corazzata come Bottanuco Basket, partita con l'obbiettivo chiaro e conclamato di ottenere il passaggio in C Silver. Sarà la prima di una serie di sfide importantissime, alcune delle quali proibitive. Una per volta, i grigiorossi cercheranno di affrontarle con l’obbiettivo di cogliere in ogni occasione punti preziosi per la salvezza.

Ti aspettiamo domenica a tifare Civitz


Comments


Featured Review

© 2015 Civitz

  • Wix Facebook page

Metti il tuo like su Civitz Basketball

bottom of page