top of page

La striscia si ferma a 7! Il Civitz si arrende ai tempi supplementari

GSG Civatese – Basket Bellusco 87-90

Civate: Negri 15; Fracassa 14; Capovilla 8; Castagna D. 25; Panzeri F. 12; Panzeri S. 3; Galli 3; Bosso ; Castagna L. n.e; Boselli; Corti 7.

Ci sono voluti i tempi supplementari per interrompere la striscia positiva del Civitz che durava da ormai 7 partite.



Da sottolineare la bella prova ofensiva di Daniele Castagna (23 punti) e di Arturo Fracassa 16 punti. Finalmente decisivo anche Luca Negri con 15 punti con la tripla allo scadere che ha portato la partita al supplementare.


Purtroppo quello che è mancato è tutto nella metà campo difensiva, complice anche la prematura uscita di Capovilla per 5 falli che sino a quel momento aveva dato l'impressione di essere il più in palla difensivamente, e la non brillante prestazione di Fabio Panzeri e Andrea Corti.


Peccato, l'ottava vittoria è sfumata al supplementare; vincere contro Bellusco sarebbe stato importante, ma questa sconfitta non è un dramma! Basti pensare che per ironia della sorte il Civitz passa dal 7° al 6° posto in classifica nonostante la sconfitta, grazie all'effetto della classifica avulsa.


La sconfitta di ieri riporta l'attenzione del Civitz su quello che è il vero obbiettivo della stagione: la salvezza e quel nono posto tanto agoniato, che consentirebbe di evitare l'infero dei play out. Attualmente la decima posizione occupata da San Pellegrino è distanziata di 4 punti.


Probabilmente i ragazzi e tutto l'ambiente, dopo 7 vittorie consecutive, hanno creduto di potere ambire a qualcosa di più, a un posto tra le prime, ma questa sconfitta ci riporta nella bagarre per la salvezza.

Ma non bisogna disperare!

Ricordiamo che il calendario pone di fronte nelle prime 7 partite di ritorno tutte le squadre (o quasi) della parte alta della classifica, infatti all'andata il record dopo la prima parte del campionato era di 1 vinta e 6 perse. Le prossime partite saranno sfide entusiasmanti contro le migliori della classe: Cral Dalmine, Adb Vercurago, Rovagnate e quella San Pellegino che rimane la rivale diretta per la salvezza insiema ad altre 3/4 squadre.


Non c'è tempo per disperarsi!

CRONACA BREVE

Nella partita di ieri sera i grigiorossi partono bloccati senza mettere in campo la solita verve, atteggiamento che risulterà determinante nel prosieguo della partita.


Sotto di 10 a 2' dal termine del secondo quarto i grigiorossi trovano però la forza di rientrare sul 42 pari, ma una (doppia) pessima gestione dell'ultimo possesso consente a Bellusco di infilare la tripla sullo scadere fissando il risultato sul 42 - 45.


La prova difensiva del Civitz è davvero pessima, ma all'inizio del 3° quarto con un robante parziale di 13 - 0 i grigiorossi salgono a quota 57 - 47; ma è solo un fuoco di paglia perchè l'altalena che ha caratterizzato tutto il match riporta l'inerzia a favore di Bellusco che piazza a sua volta un contro parziale di 19 - 2 tornando a +10.


Nell'ultimo quarto il Civitz resta sempre a distanza di 4/5 punti dando sempre l'impressione di potere rientrare e superare i brianzoli in qualsiasi momento.


Ci vuole però una tripla a 3'' dallo scadere di Luca Shiggy Negri per fissare il punteggio sul 77 pari e portare la gara all'overtime.


Per la seconda volta in stagione, però, i tempi supplementari sono fatali ai civatesi che devono arrendersi di fronte ad un pessimo 1 su 6 dalla lunetta negli ultimi 2 giri di orologio e alla tripla di Toffetti che chiude il Match.


Featured Review
bottom of page