top of page

Si va verso Sanpellegrino: squadra corsara

Quella di domenica sarà una partita importantissima per i grigiorossi, perchè arriva al Palacivitz l'US Sanpellegrino, squadra bergamasca attualmente al 9° posto con 16 punti.

Il Civitz, con la vittoria di Rovagnate è salito a quota 20 punti al 5° posto in coabitazione con il Basket Bellusco e l'A.d.b. Vercurago.

Proprio il piccolo margine tra il 9° posto, quello che garantisce la salvezza senza play out, ed il 5°, rende la partita al tempo stesso una sfida salvezza ed una sfida play off.

All'andata finì 61 - 59 con il Civitz beffato sulla sirena: a 20 secondi dal termine il punteggio era fissato sul 58 -59 per i grigiorossi dopo una partita tutta in rimonta, ma dopo una grande difesa l'airball concesso ai bergamaschi finiva nelle mani di Ghisleni appostato sotto canestro, che concludeva il facile appoggio con fallo sulla sirena.

Anche l'epilogo della partita di andata è dunque un motivo in più per scendere in campo determinati a cercare due punti importantissimi che consentirebbero di portare a + 6 il distacco con il 9° posto e magari, in caso di sconfitta di Pescate (con Bottanuco), a+ 8 il distacco con la zona play out.

I nostri avversari sono la classica squadra da trasferta, avendo vinto 5 gare fuori casa su 8 giocate. Una squadra corsara, molto pericolosa lontana dalle mura amiche, che vanta 64 punti di media segnati a partita contro 68,7 subiti.

I grigiorossi (71,5 segnati pp, 70,0 subiti pp), però, possono contare sull'aiuto del Palacivitz dove negli ultimi 3 anni sono state soltanto due le sconfitte, nello scorso campionato di Promozione.

​​​​

Tra le fila dei nostri avversari, oltre al centro Ghisleni (n. 16) autore di 16 punti nella gara di andata, troviamo l'esperto play Ciro Cesare (n. 10) anche lui protagonista della gara di andata, oltre alle ali Gritti Mattia (12,20 mpp) e Turani Stefano(n. 11 - 8,76 mpp).

La formazione dell'US San Pellegrino di Coach Pesenti

Nelle ultime 5 gare i bergamaschi hanno raccolto 3 sconfitte con tre avversari di alta classifica (Dalmine, Bottanuco e Vercurago) e due vittorie con Mezzago e la difficilissima Treviglio, entrambe guarda caso in trasfera!

Attenzione dunque ai nostri avversari che sono una squadra insidiosissima fuori casa; il pericolo, per i grigiorossi, oltre alla forza degli avversari, è il rilassamento mentale post vittoria. Infatti, dopo due vittorie importanti contro squadre avanti in classifica (A.d.b. Vercurago e Ars Rovagnate) il rischio è quello di dare per scontato una partita che non ha nulla di semplice, esattamente come avvenuto nella sconfitta interna contro Basket Bellusco di un mese fa, subita dopo la grande vittoria con Bottanuco e il filotto di 7 partite vinte.

Ci sono tutti gli ingredienti per una partita tosta e divertente.

Nell'intervallo verranno presentati i piccoli del Minibasket.

News: recuperato Andrea Corti dopo l'infortunio alla caviglia patito contro Rovagnate, si ferma Paolo Capovilla per un attacco influenzale.

Domenica oe 18.00 - Palacivitz, non mancare!!!!

Appuntamenti giovanili:

Under 15: domenica ore 15.15 al Palacivitz: G.s.g. Civatese - Basket Cucciago

Under 13: sabato ore 15.30 a Mariano Comense: Pol. Comense vs G.s.g. Civatese


Featured Review
bottom of page