top of page

Domenica amara per il Civitz. Ma si guarda avanti!

GSG Civatese – S. Pellegrino 72-78 (19-14; 20-25; 18 -16; 15 -23)

G.s.g. Civatese: Brusadelli; Castagna 15; Fracassa 5; Panzeri F. 9; Corti 11; Panzeri S. 3; Galli 4; Negri 21; Bosso; Valsecchi 5; Boselli; Castagna L. All. M. Brusadelli

U.s. Sanpellegrino: bellazzi 16, Arsuffi 9, Turani 9, Zanchi 9, Capelli 2, Ghisleni 22, Bertoli 7, Previtali , Rotamartir e Galizzi.

Peccato!

Una domenica non proprio di quelle dove va tutto bene per i grigiorossi.

Al Palacivitz vanno in scena due partite fotocopia: nella prima partita del pomeriggio, l'U15 esce sconfitta per 47-53 dal Basket Cucciago, dopo essere stata avanti per 38 minuti gara; alle 18.00 la Serie D replica in fotocopia la gara dei più piccoli: dopo avere condotto la gara per 38 minuti senza mai, però, riuscire a dare il colpo del KO, si vede sorpassare dal Sanpellegrino che infligge una sconfitta per 72 - 78.

La partita comincia comunque bene, con il primo quarto che si chiude sul 19-14, con un Luca Negri in grande spolvero. Durante il secondo quarto continua la buona vena dell'ala grigiorossa che con le sue triple e penetrazioni (16 per lui alla fine dei primi due quarti 21 finali) garantisce sempre 4/5 punti di vantaggio per il Civitz, che però subisce la prima delle tante rimonte bergamasche sul finire del secondo quarto con 2 canestri in fila di Bellazzi (39-39).

Luca Negri, migliore in campo per il Civitz

All'intervallo bellissimo momento con la presentazione dei nostri mini atleti del Minibasket.

Nel terzo quarto il Civitz parte deciso e con due triple di Castagna in transizione, accompagnato da Luca Negri, trova il break per il +11, con i bergamaschi al palo per 4 minuti (50 -39).

Sembra il break decisivo ma i grigiorossi, come spesso accade, non leggono il momento della partita e continuano a spingere cercando soluzioni nei primi 6 secondi dell'azione regalando tanti possessi ai bergamaschi che vengono puntualmente convertiti in due punti. Sanpellegrino trova così un contro break per il (54 - 55) ma il Civitz può comunque chiudere avanti il terzo quarto (57 - 55).

Nell'ultima frazione il Civitz scava per ben tre volte un solco di 5/6 punti che viene puntualmente ricucito dai bergamaschi. A 3'50" dal termine Daniele Valsecchi, autore di una bella prova di personalità, trova la tripla del 70 - 65 che sembra dare il colpo decisivo, ma i bergamaschi non mollano.

La tripla di Bellazzi a 2'45" dal temine (70 -72) segna il sorpasso decisivo per Sanpellegrino. A questo punto i grigiorossi subiscono l'impatto dell'ennesima rimonta bergamasca e, purtroppo, non segnano più mentre dall'altra parte Ghisleni (22 per lui, già autore dell'ultimo canestro sulla sirena nella sconfitta della gara di andata) converte puntualmente due rimbalzi offensivi in altrettanti 4 punti.

Il disperato tentativo di rimonta dei grigiorossi porta il punteggio sul 72 - 75 a 14" dal termine, ma una rimessa mal eseguita costringe il Civitz al fallo sistematico per il 72 - 78 Finale.

Partita strana quella di ieri. I grigiorossi hanno dato per 38' l'impressione di poter vincere da un momento all'altro la partita allungando per almento 7/8 volte sul +6, senza mai però riuscire a dare il colpo decisivo. Merito a Sanpellegrino di averci sempre creduto e di avere approfittato della difficoltà realzzativa dei grigiorossi negli ultimi 2 minuti di gara.

La sconfitta non fa dramma. Grande pubblico al Palacivitz e già domenica si torna in campo sempre in casa contro la terza in classifica, Cologno al Serio. La contemporanea sconfitta di Pescate permette di lasciare inalterato a 6 punti il distacco dalla zona play out, che da tranquillità in vista della proibitiva sfida di domenica prossima che rappresenta l'ultimo scoglio contro le squadre di alta classifica. Nelle ultime 6 partite, escluso Scuola Basket Treviglio, il calendario sarà apparentemente più agevole in quanto i grigiorossi affronteranno le ultime 5 squadre della classifica. Certo è che con questa formula di campionato dove ad oggi almeno 10 squadre su 14 possono ancora retrocedere o andare ai play off diventa impossibile fare pronostici.

L'unica cosa che conta sarà lottare ogni singola partita per cercare due punti importantissimi ed ottenere quanto prima la salvezza, vero obbiettivo stagionale, consapevoli che tutti i nostri avversari non faranno da meno!


Featured Review
bottom of page