top of page

Vittoria di peso: il Civitz si riprende e batte la terza in classifica BK Cologno al Serio

G.S.G. CIVATESE vs BK COLOGNO AL SERIO: 78 -69 (29 -19; 14 -15; 11 -18; 24 -17)

G.S.G. CIVATESE: Castagna D. 18; Fracassa 9; Panzeri F. 21; Corti 7 (14 rimb.); Panzeri S. 5; Galli 15; Negri 3; Bosso; Valsecchi; Castagna L. All. M. Brusadelli

BK COLOGNO AL SERIO: Daminelli 18, Ubbiali 17, Panzera 13, Fracassetti 8, Cirelli 3, Pezzotta 2, Francioni 2, Nozza 2, Chiesura 4, Opranid, Valle. All. Pasqualin

Dovevano dare una risposta decisa i grigiorossi, dopo la bruciante sconfitta di settimana scorsa. I risultati del venerdì, con le sconfitte di Autovittani Pescate e U.s. Sanpellegrino, imponevano una prova di orgoglio per mettere un altro mattoncino verso l'obbiettivo della salvezza, che ora è ad un passo.

Lo stimolo di giocare contro una grande squadra come Cologno, che ha tra le fila 3 dei giocatori migliori del campionato come Ubbiali, Daminelli e Iabichella, e l'entusiasmo di un Palacivitz ancora tutto esaurito, hanno fatto il resto.

Le squadre, però, si presentano ai nastri di partenza con assenze pesanti e non in un periodo di ottima condizione: proprio Iabichella per i bergamaschi è costretto a dare forfait poco prima del match, mentre il Civitz deve rinunciare ancora al centro Paolo Capovilla (bronchite) e ad Alessandro Brusadelli (schiena) e Pietro Boselli fuori tutta settimana per impegni scolastici. Una settimana impegnativa dove gli Under 15 Gioele Castelnovo, Ale Negri e Riccardo Brusadelli hanno dato una grossa mano in allenamento: come ormai sta avvenendo regolarmente, un pò anche per necessità, prosegue l'inserimento dei nostri ragazzini in prima squadra (oltre ai tre citati anche a Dawit Maggi, Matteo Castelletti e Andrea Scollo; gli ultimi due questa settimana non si sono potuti allenare con i grandi per infortunio).

La partita.

Partono forte i grigiorossi con un Daniele "Danda" Galli ispiratissimo in regia che manda continuamente a canestro la coppia Panzeri - Castagna con facili contropiedi; il play civatese si mette però anche in proprio trafiggendo continuamente la difesa bergamasca con penetrazioni dirette al ferro per un totale di 9 p. nel quarto.

Finisce 29 - 19 la prima frazione.

Nel secondo quarto inizia lo show di Daminelli, autore di 11 punti nel quarto con 3 bombe consecutive. La guardia bergamasca permette ai suoi di rientrare sul 33 - 32, ma i grigiorossi sono bravi con 6 p. in fila di Corti - Castagna e con l'ennesima penetrazione di Galli a tornare sul + 9 per il 43 - 34.

Nel terzo quarto le polveri del Civitz sono bagnate e si fatica a segnare. E' Fracassa con una tripla dopo 4 minuti di gioco a smuovere il punteggio. La grande difesa di Pierpaolo Bosso annulla finalmente l'estro di Daminelli (18 punti in 2 quarti per lui), ma qualche fishio arbitrale generoso manda frequentemente in lunetta i bergamaschi consentendo un parziale fatto praticamente di soli tiri liberi: degli ultimi 13 punti del quarto 11 sono stati realizzati da Cologno su tiro libero. I grigiorossi però sul 52 - 50 sono bravi a non perdere la testa e con Galli e la tanta energia data da Giogione Castagna, autore di 4 minuti di pura grinta, chiudono avanti l'ultima frazione (54 - 52).

Nell'ultimo quarto la palla ricomincia ad entrare con facilità grazie ai canestri di Castagna e Panzeri. Pierpaolo Bosso e Galli continuano l'opera difensiva sulla coppia Daminelli (18 p. tutti nei primi 2 q) - Ubbiali (17p. tutti negli ultimi 2q.).

Purtroppo a 3'.30" minuti dal termine il Civitz si ritrova senza lunghi dopo l'esclusione per 5 falli di Andrea Corti e Simone Panzeri.

Il quintetto piccolo però regisce bene e sul 68 - 64 a 2'.15" dal termine va in scena un botta risposta da 3 punti che chiude il match: Castagna trova la bomba del +7 (71 - 64); sull'azione successiva però Fracassetti risponde da 3 (71 - 67). Dall'altra parte un Fabio Panzeri in gas piazza un gioco da 4 punti con un tiro da 3 sulla sirena dei 24'' con fallo subito che fa esplodere il Palacivitz e chiude definitivamente il match. I tiri liberi fanno il resto. 78 - 69 il finale.

Daniele Galli, mvp del match

Oltre alla premiata ditta Panzeri (21 p.) - Castagna (18 p.), sottolineiamo la prova di Danda Galli autore di 15 p. e 5 assist e una grande difesa sui temibili Ubbiali - Daminelli, insieme a Pier Bosso. Menzione particolare per Gigione Castagna che ha dato solidità quando i lunghi Desio e Panzeri S. erano in problemi di falli.

Venerdì si torna subito in campo contro Butterfly Mezzago, in trasferta. I brianzoli sono il fanalino di coda e non vincono ormai da 16 giornate: dopo 3 vittorie nelle prime quattro partite, hanno incassato 16 vittorie consecutive. Questo non deve però far pensare ad una passeggiata perchè, a 6 giornate dal termine, i brianzoli giocheranno con il coltello tra i denti per cercare punti per evitare la retrocessione diretta.

Concentrazione è la parola d'ordine. Il Civitz termina le prime 7 gare di ritorno dove ha affrontato tutte le squadre avanti in classifica (salvo Sanpellegrino) con un record di 4 vinte e 3 perse, mentre all'andata la situazione era di 1 vinta e 6 perse. Ora inizia l'ultima parte della regoular season ed arrivano 6 partite contro le squadre dietro in classifica (3 in casa e 3 in trasferta). Per il Civitz la salvezza è quasi cosa fatta e proprio per questo la concentrazione nel giocare contro avversari come Mandello, Castegnato e Verdello in netta ripresa, oltre a Pescate e Mezzago in cerca di punti, dovrà restare altissima. In mezzo ci sarà la sfida in trasferta con i giovani della Scuola BK Treviglio. Saranno tutte battaglie da affrontare al massimo, dove non ci sarà nulla di scontato!


Featured Review
bottom of page