Il derby a Pescate: il Civitz resta a guardare
- civatesegsg
- 15 mar 2016
- Tempo di lettura: 2 min
G.S.G. CIVATESE vs C.B. PESCATE: 50 - 60 (13-18; 12 - 9; 11 - 14; 16 - 19)
Tabellino
G.S.G. CIVATESE: Fracassa 9, Castagna D. 4, Negri 2, Corti 11, Panzeri F. 16, Galli 3, Panzeri S. 2, Capovilla 1, Bosso, Boselli, Valsecchi, Castagna L.; All. M. Brusadelli - Grillo
C.B. PESCATE: Butti 4, Lorenzon 6, Bonaiti 11, Motta 17, Bianchini 4, Fontana, Zucchi 2, Polvara 1, Ghislanzoni 11, Rusconi; All. Colombo

Vedi tutte le foto dell'incontro nella sezione "Gallery"
Al Palacivitz, come sempre tutto esaurito, va in scena un derby tirato dove le difese hanno avuto la meglio ed in particolare Pescate ha saputo approfittare della serata storta dei grigiorossi.
Il derby poteva valere la salvezza matematica per i ragazzi di coach Brusadelli, ossia il raggiungimento dell'obbiettivo stagionale, per nulla scontato se si considera che il Civitz è neopromossa in serie D e che il record dopo sette gare era di 1 vinta e 6 perse.
Forse il peso dell'obbiettivo ha fatto si che i grigiorossi scendessero in campo particolarmente contratti: sin dal primo quarto infatti si è visto un Pescate molto quadrato e determinato affrontare un Civitz impaurito.
I cambi difensivi posti in essere da coach Colombo nei primi due quarti non hanno creato particolari danni ai Civatesi, poichè i tiri aperti sono stati molteplici. A presenare il conto sono state proprio le basse percentuali da fuori, con un 3/23 al tiro da 3 che da solo descrive la serata storta dei tiratori grigiorossi: la coppia Castagna - Panzeri su tutti, soliti allo show da 3 punti, chiude con 0/5 al tiro da 3 e 1/4 al tiro da 2 (Castagna) e 0/6 al tiro da 3 (Panzeri). In una partita in cui si è litigato parecchio con il canestro pesa come un macigno la percentuale ai liberi di 17 su 32, che da sola condanna i civatesi alla sconfitta.
Nella seconda metà di gara il Civitz non riesce mai a trovare ritmo in attacco, circostanza che ripercuote i suoi effetti negativi sulla difesa. Rientrati per ben due volte volte a -2 nell'ultimo quarto, i ragazzi non trovano mai la forza per l'affondo decisivo e gettano la spugna negli ultimi 3 minuti consentendo ad una coriacea Pescate di strappare due importantissimi punti in classifica.

Settimana prossima, sempre al Palacivitz, alle ore 18.00 va in scena un'altra gara importante, un'altro derby contro la Pol. Mandello, squadra in cerca di punti salvezza che proprio in quest'ultima giornata è stata in grado di battere la 3^ in classifica BK Cologno.
I ragazzi sanno dell'importanza della partita e soprattutto vogliono riscattare davanti al proprio unico pubblico la prestazione opaca di domenica. Una grande partita è il modo migliore per ripagare il Palacivitz del sostegno che ogni domenica non viene mai fatto mancare ai nostri giocatori!
Comments