top of page

Il Civitz continua a scrivere la sua storia: conquistati i play off di Serie D

  • civatesegsg
  • 11 apr 2016
  • Tempo di lettura: 3 min

G.S.G. CIVATESE vs POL. CASTEGNATO. 66 - 49 (12-12; 19-10; 11-15; 24-12)

Tabellino

G.s.g. Civatese: Fracassa 17, Castagna D. 11, Galli 7, Panzeri F. , Capovilla (12 p. 15r.) Panzeri S, Negri 11, Corti 2, Bosso 0, Valsecchi 1, Castagna L., Boselli, All. M. Brusadelli

Pol. Castegnato: Cittadini 1, Lazzari 14. Zanola 3, Norbis 10, Farella 6, Starrantino, Pietta, manziana 11, Marchetti 4. All. Tusa.

(video da Lecconews.it)

Alla fine dopo la salvezza conquistata la settimana scorsa, il Civitz centra anche la qualificazione ai play off nella sua prima stagione in Serie D.


La vittoria di ieri contro la Pol. Castegnato (66 -49) ha infatti sancito l'accesso matematico come settima classificata, che vedrebbe ad una giornata dal termine i grigiorossi accoppiati con la seconda classificata del girone di Varese, il Basket Daverio (2^ classificata). Residua una piccola possibilità di migliorare la classifica: infatti, in caso di contemporanea vittoria nell'ultima giornata a Verdello e di sconfitta dell'Ars. Rovagnate contro il CB Pescate, i grigiorossi potrebbero addirittura agguantare il 6° posto, cui conseguirebbe l'accoppiamento con la 3^ classificata del girone bresciano (nell'ultima giornata le gare verranno disputate tutte venerdì sera alle 21.15).


Nella vittoria di ieri è emersa la voglia di svoltare un periodo non positivo, in cui i ragazzi hanno inanellato 3 sconfitte consecutive contro CB Pescate, Pol. Mandello e SBT Treviglio, partite in cui la mancanza di stimoli ha giocato un brutto scherzo alla compagine grigiorossa.


Ieri, finalmente, l'obbiettivo di potere centrare i play off con una vittoria ha acceso la miccia dei ragazzi di coach Brusadelli, due su tutti autori di una prestazione superba: Arturo Fracassa (17 p. e 5 assist) , a 43 anni, ha messo in campo una prestazione da fuoriclasse, prendendo per mano i compagni mostrando ancora una volta come la passione e la costanza possano sopperire agli anni che avanzano. Due momenti di onnipotenza cestistica nel primo e nel quarto periodo, con canestri da 3, da 2, in penetrazione con fallo e assist, hanno dato la scossa ad una partita di fine stagione che a un certo punto rischiava di addormentarsi sul binario sbagliato.

Menzione anche per Paolo Capovilla: il nostro "big man" dopo una stagione in sordina, complice anche il rientro tardivo dal Canada ad ottobre, ha trovato ritmo e da 3 partite sta sfoderando prestazioni da vero uomo d'area: per lui una doppia doppia d'autorità con 12 punti nel pitturato e 15 rimbalzi.

Non è ancora tempo di bilanci perché la squadra ora deve ritrovare energia per affrontare al meglio i play off e, in quest'ottica, sarà fondamentale la prestazione di venerdì sera a Verdello.


Uno sguardo, però, alla regular season ormai conclusa possiamo farlo. Un inizio traumatico, con 6 sconfitte, di cui 5 consecutive, nelle prime 7 gare sono state il presagio di una stagione non certo tra le più semplici. La prima parte di stagione lontana dal Palacivitz, con l'impossibilità di allenarsi costantemente ha condizionato tutta la regular season. Infatti, dopo la prima serie negativa, il gruppo ha trovato l'orgoglio e la fiducia per mettere insieme una rabbiosa rimonta con 7 vittorie consecutive a cavallo della pausa natalizia e con altre successive prestigiose vittorie contro ADB Vercurago, Ars Rovagnate e BK Cologno, che hanno garantito addirittura la quarta posizione in classifica. Certo, a quel punto i grigiorossi si aspettavano qualcosa di più, ma il calendario presentava 5 partite sulla carta abbordabili contro le ultime della classifica (tolto Treviglio). E proprio la differenza di stimoli tra chi era in cerca disperata di punti salvezza e chi, tutto sommato l'obbiettivo l'aveva centrato, ha condizionato l'ultima parte di stagione, dove le 3 sconfitte consecutive hanno escluso i grigiorossi dalla lotta per i piani altri della classifica.


In ogni caso, adesso arriva il periodo più bello dell'anno: per il terzo anno consecutivo, dopo i play off di prima divisione (2013/14) e di promozione (2014/15) il Civitz approda alla post season, e nei due precedenti casi non era andata poi così male.


Certo, quest'anno si parla di un altro livello e la formula è parecchio complessa: 3 turni al meglio delle 3 gare per arrivare in fondo. Ovviamente l'obbiettivo in questi play off sarà quello di fare esperienza per il futuro senza alcuna pressione e obbligo di vittoria.


Però si sa, quando le partite contano il Civitz cambia faccia: speriamo che i ragazzi raccolgano la sfida e mettano tutto in campo per regalare altre belle prestazioni al nostro meraviglioso pubblico.


Prima di tutto, venerdì a Verdello!


Foto (fonte Lecconews.it): al termine della gara la società ha offerto un ottimo aperitivo a tutto il pubblico del Palacivitz per ringraziarlo della costante presenza durante tutte le partite casalinghe e non.


Comments


Featured Review

© 2015 Civitz

  • Wix Facebook page

Metti il tuo like su Civitz Basketball

bottom of page