Vittoria a Verdello e 6° posto conquistato: ora testa ai Play off contro Basket OME
- civatesegsg
- 19 apr 2016
- Tempo di lettura: 3 min
Basket Verdello vs G.S.G. CIVATESE: 73 -84 (23-18; 23-26; 14-19; 14-20)
Tabellini
Basket Verdello: Lorenzi, Rota 6, Brambilla 7, Salvi, Ciocca, Tronini 4, Cortinovis 10, balossi 13, Milanesi 4, Giavarini 3, Quartana 7, Benadduce 20. All. Cornolti
G.S.G. CIVATESE: Fracassa 3, Castagna 26, Galli 8, Panzeri F. 21, Corti 4, Pazeri S. 3, Valsecchi 2, Capovilla 4, Bosso 11, Boselli 1, Castagna L. . All. Brusadelli M.
Venerdì sera a Verdello si è chiusa la regular season per il Civitz.
Serviva una vittoria, più che per migliorare la posizione in classifica, per dare continuità dopo un periodo non certo brillante.
La notizia positiva è che il Civitz a Verdello ha vinto e soprattutto, dopo molte prove opache sotto il profilo del gioco (ultima la vittoria con Castegnato), ha convinto segnando finalmente con continuità dopo molte partite al di sotto dei 60 punti. Nonostante l’assenza di Luca Negri per influenza, i ragazzi hanno dato vita ad una prova decisamente positiva in una partita giocata da entrambe le formazioni al massimo delle possibilità, senza pensare alla post season.

Senza dilungarsi sul commento tecnico della gara, bisogna sottolineare l’impatto positivo sulla gara dato dalla panchina. Pier Bosso, oltre alla solita verve difensiva, ha chiuso la partita con 11 punti trovando continuità al tiro con un ottimo 3/3 tre punti nei momenti in cui la partita era ancora in bilico. Anche Daniele Valsecchi (partito comunque in quintetto) ha giocato una buona prova di personalità insieme a Pietro Boselli, apparso molto sicuro in regia quando Fracassa e Galli erano in panchina per problemi di falli.
Buone notizie arrivano però anche dal duo Castagna – Panzeri che dopo un periodo negativo ritrovano la mano dei tempi migliori, chiudendo rispettivamente con 26 e 21 punti. Questo score personale consente ai due di chiudere la classifica marcatori del girone E al primo e al secondo posto con distanza di solo un punto!!!. Fabio Panzeri davanti con 421 punti in 26 partite e 16,19 di media, Daniele Castagna dietro con 420 punti in 26 partite con 16,15 di media! Ci hanno provato a finire appaiati, ma un errore di comunicazione con il nostro TM non ha permesso il simpatico finale!
Scherzi a parte, la partita è stata giocata ad alto ritmo, con voglia di vincere da entrambe le squadre. Ciò ha permesso al Civitz di tenere alta la tensione in vista degli imminenti play off.

La coincidente sconfitta dell’Ars Rovagnate consente ai grigiorossi di agguantare la 6^ posizione, risultato storico al primo anno di Serie D. L’accoppiamento dei play off sarà dunque con il Basket OME, terza classificata del girone bresciano. Sulla carta l’impegno è molto più complicato di quanto non sarebbe stato affrontare il Basket Daverio, 2^ classificata del girone varesino, in caso di 7^ posizione.
Non fa nulla; i grigiorossi hanno già fatto tanto in questo campionato, raggiungendo la salvezza e la sesta posizione.
Ora la testa va ai play off. Il Civitz parte da totale sfavorito, perché di fronte c’è una squadra forte con giocatori esperti e che hanno giocato in categorie superiori (seguirà una presentazione dei play off e del Basket Ome); a ciò si aggiunge la situazione negativa del pacchetto lunghi grigiorosso: la pesante assenza per tutta la serie del nostro lungo Andrea Corti (“Desio”) per impegni lavorativi, nonché le precarie condizioni di Paolo Capovilla per un risentimento all'inguine, in forse per gara 1.
Però si sa, quando la palla pesa i grigiorossi rispondono presente. L’obbiettivo è quello di competere e cercare di regalare ancora tante emozioni ai nostri tifosi, ancora una volta meravigliosi nel seguire la squadra in trasferta!

Segnatevi le date:
Gara 1: Venerdì 22 aprile ore 21.15 a Ome; indirizzo palazzetto, 25050 Ome (BS) – Via Breda 1.
Gara 2: Giovedì 28 aprile ore 21.15 al Palacivitz. Vietato mancare!!!
Gara 3 (ev.): Domenica 1 maggio ore 18.00 a Ome (BS).
Comments